Stampa
Visite: 2665

L'Associazione Culturale Santa Barbara, con sede in Castel San Giorgio alla Via Chiesa, Frazione Torello, legalmente costituita il giorno UNDICI del mese di SETTEMBRE del 1994, alla frazione Torello nella Chiesa di Santa Barbara alla Via Chiesa, dinanzi all'Avv. Pasquale Torella, ha successivamente modificato la propria denominazione sociale in ONLUS presso lo studio notarile della dott.ssa Rosa Troiana, il 16/10/2000.

Essa "ha per scopo la formazione e la crescita culturale, sociale, sportiva, artistica, umanitaria degli associati e di qualsivoglia nucleo sociale". Sollecita i cittadini all'impegno sociale e civile, all'insegna di valori fondamentali quali l'amicizia, la solidarietà, la cultura.

A tale scopo promuove, incoraggia e favorisce festeggiamenti, gare sportive, spettacoli e manifestazioni artistico-culturali. Inoltre avanza proposte per l'utilizzazione e la gestione degli impianti e delle istituzioni culturali, turistiche, sportive e ricreative poste in essere anche dagli Enti locali; individua nel volontariato lo strumento di impegno sociale e civile dei soci e tenta di sensibilizzare tutte le energie disponibili per rispondere a stati di bisogno espressi da soggetti deboli quali anziani ed handicappati.

Obiettivi ulteriori sono: la sistemazione degli spazi adiacenti la chiesa per le attività ludiche, il restauro della chiesa MARIA SS. ADDOLORATA comunemente chiamata congrega, il ripristino delle mura del Castello medievale risalenti all’XI sec., site sulla collina di Torello. L'Associazione non ha scopo di lucro ed è apolitica.

Organi statutari dell'Associazione sono:

Soci fondatori dell'Associazione sono stati coloro che, prima ancora che essa nascesse giuridicamente, già erano impegnati secondo le suddette linee programmatiche.